Carne fredda per le tue cene d’estate

La carne fredda è una soluzione gustosa e facile da preparare per godersi un pranzo veloce o conquistare gli amici durante le cene estive.

Crude e cotte

Oltre alle ricette a base di carne cruda come ad esempio il carpaccio e le tartare. La carne può anche essere cotta e servita a temperatura ambiente.

Dopo aver cotto i pezzi di carne bisogna lasciarli raffreddare al naturale.

Una volta raffreddati potranno essere affettati per poi essere impiattati e serviti.

Alcuni tipi di carne come quella di pollo o quella di tacchino, dopo averle fatte raffreddare è possibile sfilacciarle con le mani. Questa forma irregolare darà al piatto un risultato molto piacevole alla vista.

Vedrete il risultato sarà eccezionale.

Ricordate di eliminare il grasso esterno solo a fine cottura, in questo modo la polpa resterà più morbida.

Cotture veloci

Ovviamente a causa delle temperature molto elevate non si ha voglia di stare troppo tempo davanti ai fornelli. In questo caso potete scegliere tagli di carne a cottura veloce come ad esempio il filetto di maiale, che se non troppo spesso basteranno 15-18 minuti per cuocerlo.

Bolliti

Anche i bolliti possono essere perfetti freddi. I tagli che più si prestano ad essere gustati freddi sono sicuramente il girello, la lingua e lo scamone. Per velocizzare la cottura potete utilizzare la pentola a pressione.

Gli avanzi

Gli avanzi possono trasformarsi in piatti prelibati. Sia la carne arrostita o lessata che avanza può essere spogliata di pelle e ossa e diventare un’ottima base per delle insalate o dei golosissimi panini.

Le salse

Nonostante tutte le accortezza adottate le carni fredde possono risultare un pò asciutte, quindi ricordate di servirle con delle salse appropriate che riescano ad esaltarne il sapore.

Ovviamente per creare dei piatti freddi di carne è necessario che l’ingrediente principale sia di una qualità eccezionale.

Vieni presso l’azienda agricola Due Pioppi di Mirano e scegli l’estrema qualità di una carne prelibata.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano