Fiera dell’Oca e Zogo de l’Oca

Novembre mese delle castagne, del vino e della festa di San Martino. Ma in Veneto insieme a tutto questo si aggiunge anche la Fiera dell’Oca.

E si perché in Veneto esattamente a Mirano in provincia di Venezia, nel week end di San Martino tra il 9 e il 10 Novembre la città fa un salto nel passato esattamente agli inizi del 900. La piazza perde l’atmosfera contemporanea e si riempie di stendardi con lo stemma sabaudo, compaiono i banchi in legno dell’antico mercato, gli artigiani che impagliano le sedie e prende vita la fiera dell’Oca.

La fiera si ispira a quella che un tempo era la chiusura dell’anno agrario quando i contadini usavano riunirsi per mangiare l’oca, particolarmente grassa in questo periodo dell’anno.

Gioco dell’Oca

Fu il comitato dell’Oca a voler recuperare le antiche usanze della festa per far conoscere le antiche radici della città ai Miranesi. Tra le varie attrattive della fiera il Gioco dell’ Oca è la manifestazione che attira turisti dalle varie parti d’Italia e dall’Estero. La piazza di Mirano si trasforma in un vero e proprio gioco da tavolo con 63 caselle di due metri con dadi e pedine giganti. A sfidarsi sono le squadre del capoluogo e delle cinque frazioni di Mirano.

Tradizione culinaria

Intorno alla fiera si può gustare un menù culinario legato alla protagonista assoluta della festa, l’oca. I ristoratori della zona presentano i piatti tradizionali per far riscoprire ai partecipanti l’antica cultura dell’oca. I piatti spaziano dai risotti all’Oca ai prosciutti e salami d’oca, fino ad arrivare al famoso patè. Il menù termina con i dolce tipico della festa di San Martino, pasta frolla decorata con zucchero e leccornie.

Due pioppi

Due Pioppi azienda agricola di Mirano partecipa da sempre con i suoi prodotti genuini e naturali al 100% alle fiere del capoluogo veneto. A causa del Covid purtroppo questi appuntamenti del territorio sono andati perduti, ma ciò non toglie che potrete recarvi presso l’azienda agricola immersa nella campagna, per acquistare i prodotti d’allevamento a km 0. Prodotti rigidamente controllati e di qualità.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano