I benefici dell’allevamento sostenibile sulla carne e sull’ambiente

L’allevamento sostenibile è una struttura che alleva gli animali in totale sintonia con la natura, avendo cura del loro benessere e del loro ciclo vitale.

L’allevamento all’aria aperta rispetta l’ambiente circostante, riducendo i livelli d’inquinamento.

In passato gli animali venivano allevati senza rispettare la loro dignità e l’ambiente. Facendoli vivere in spazi piccoli e sovraffollati, che costringevano i bovini a non potersi muovere e a dover lottare con i propri simili per riuscire a sostentarsi.

Fortunatamente il processo di allevamento ha subito un cambiamento rivolto al miglioramento della vita degli animali.

Caratteristiche degli allevamenti sostenibili in Italia.

Per essere idonea una struttura deve avere delle precise caratteristiche.

Innanzitutto le stalle devono essere molto grandi perché l’animale deve potersi muovere in totale libertà senza scontarsi con gli altri. Inoltre il bovino deve avere lo spazio necessario per potersi sdraiare per riposare.

Mangiatoie e abbeveratoi devono essere abbastanza larghi e lunghi perché l’animale deve cibarsi in tranquillità senza dover lottare e litigare con gli altri suoi simili.

Le stalle devono essere ben illuminate e arieggiate per assicurare la giusta luce e l’ossigenazione ai bovini.

Nel terreni che circondano gli allevamenti sostenibili vengono coltivati i prodotti naturali di cui si alimenteranno gli animali.

Infine i bovini presenti all’interno dell’allevamento dovranno essere costantemente controllati e curati da veterinari.

Tutto questo è Due Pioppi

L’azienda agricola Due Pioppi di Mirano si prende cura di oltre 500 animali, provvedendo ai loro bisogni e allo loro esigenze.

L’azienda conta circa 500 mucche, 20 maiali, 100 polli e 20 oche tutti allevati all’aria aperta, controllati e amati dallo staff.

I salumi e la carne che l’azienda agricola produce è una carne di qualità con un sapore unico, perché è una produzione che rispetta i tempi lunghi della natura e delle stagionature, senza la minima forzatura.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano