Nutrire con il fieno

Quando si allevano gli animali scegliere l’alimentazione giusta è di vitale importanza per nutrirli adeguatamente e soddisfare le loro diverse esigenze nutrizionali.

Il fieno viene usato principalmente per alimentari i bovini, i caprini, gli equini e gli ovini, soprattutto quando non ci sono tanti pascoli a disposizione nelle vicinanze.

Foraggio di qualità

Utilizzare foraggi di qualità per alimentare gli animali migliora il risultato produttivo, la salute e il benessere del bestiame.

Ogni foraggio ha una propria composizione nutrizionale, contenente carboidrati, proteine, minerali e vitamine indispensabili per l’organismo dei bovini.

Come si ottiene il fieno?

Per ottenere il fieno si elimina l’acqua contenuta nell’erba falciata, lasciando quest’ultima ad essiccare al sole.

Come si riconosce se un fieno è di qualità?

Per sapere se un fieno è di qualità o meno bisogna osservarne le caratteristiche. Se è buono il suo colore sarà tra il verde e il giallo slavato, mentre se è scadente si avvicinerà più alle sfumature brune.

La qualità del fieno dipende da diversi fattori dal tempo, dal tipo di terreno, dalle tempistiche, dal lavoro dell’agricoltura…

Con l’ausilio di un rotoballe il fieno viene imballato e lasciato riposare all’aperto.

Attenzione all’umidità

Una volta che il fieno è imballato bisogna fare attenzione a non eccedere con l’umidità, altrimenti potrebbero formarsi delle muffe.

Fieno dei Due Pioppi

All’interno dell’Azienda Agricola Due Pioppi di Mirano gli animali vengono alimentati con fieno, farina ed erba medica coltivati nella campagna circostante.

Per questo la carne dei Due Pioppi ha una qualità superiore.

Lo staff dei due Pioppi fa di tutto per far stare bene i propri animali curandoli ed alimentandoli con il foraggio migliore.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano