Alimentazione a km 0

Le persone sono sempre più attente all’alimentazione e soprattutto alla qualità della materia prima. Il chilometro zero sta prendendo il posto della cucina domestica. Un cibo prodotto, venduto e consumato localmente, che non passa attraverso catene commerciali globali.

Cosa vuol dire alimenti a km zero?

Food miles”, o meglio conosciuti come “prodotti a km zero” sono gli alimenti per i quali diminuisce o, addirittura, si elimina la distanza tra agricoltore e consumatore.

Pensate che solitamente un pasto medio parte dalla campagna e percorre 1.900 km per raggiungere la tavola: raccolta, lavaggio, confezionamento e accesso alla Gdo.

Perché preferire alimenti a km zero?

Il binomio tra alimentazione sana e piacere per il cibo sta diventando un pilastro essenziale nella vita di tutte le persone. Perchè?

• Si tratta di prodotti ecosostenibili grazie al minor inquinamento prodotto, al risparmio di acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento e all’eliminazione degli di plastica e cartone.
• Mangiare alimenti a produzione locale significa consumare alimenti di stagione e del territorio, di conseguenza tutti i principi nutritivi, come le vitamine, si mantengono.
• Di conseguenza, c’è una maggiore sicurezza alimentare grazie al rapporto diretto con il produttore agricolo che rende l’acquisto più trasparente.

Scegliere alimenti a km 0 significa, dunque, fare del bene all’ambiente, alla propria salute, mantenere aree verdi e sostenere l’economia locale.

I prodotti Due Pioppi 100% naturali

L’azienda agricola Due Pioppi di Mirano, in provincia di Venezia, produce solo alimenti di qualità, dal sapore unico… Una produzione che rispetta l’ambiente, i tempi della natura e la stagionatura.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano