L’importanza dell’erba medica nei foraggi

L’erba medica è ricca di proteine, vitamine e minerali. Queste sue preziose caratteristiche la rendono un alimento indispensabile per garantire il giusto benessere agli animali. Infatti oltre a fornire la giusta energia al bestiame, è facile da digerire.

Una volta seminata e raccolta viene disidratata per poi essere confezionata in balloni che serviranno ad alimentare i bovini, gli equini, gli ovini e i suini.

Lorenzo dell’Azienda Agricola Due Pioppi di Mirano ama i suoi animali, per questo tutela il loro benessere con foraggi a base di erba medica.

Solo tutelando la salute del bestiame è possibile garantire la qualità necessaria per soddisfare le esigenze alimentari del cliente finale.

Semina dell’erba medica

Per garantire ai propri animali i foraggi a base di erba medica, Lorenzo semina quest’ultima all’interno dell’azienda.

L’erba medica utilizzata per il foraggio ha bisogno di un terreno fresco, calcareo e profondo per poter crescere bene. Per questo prima di seminarla occorre preparare il terreno rendendolo ideale per la sua crescita.

Periodo della semina

Per crescere bene necessita di temperature calde e soleggiate, per questo motivo il periodo migliore per piantarla è sicuramente la primavera oppure l’inizio dell’autunno.

Ogni quanto bisogna irrigarla?

Dipende dalla zona in cui è stata piantata.

Se in una determinata zona il clima è abbastanza temperato e le piogge sono abbondanti allora non c’è bisogno di un’ ulteriore irrigazione. Mentre se cresce in un zona calda e arida allora il terreno dovrà essere irrigato costantemente.

Il momento del raccolto

Se utilizzata per i foraggi l’erba medica sarà raccolta dopo 90 – 100 giorni dall’impianto. In questo modo il foraggio sarà più nutriente e di qualità ottimale.

Contatti

Telefono

Indirizzo

Via Cavin di Sala, 127
30035 Mirano